GF VELODROMO DI FORANO – VALERIO CONTI
29 agosto

Manca poco più di un mese alla quinta edizione della Gran Fondo Velodromo di Forano-Valerio Conti e se volete essere al via non c’è tempo da perdere. La prova di Forano, in provincia di Rieti, si è spostata eccezionalmente al 29 agosto e si disputerà su un tracciato unico di 110 chilometri e 1.500 metri di dislivello.
La quota di iscrizione è di 40 euro (30 euro per le donne), ma chi viene da fuori regione Lazio pagherà sempre 35 euro (30 euro le donne). Nel pacco gara ci saranno degli integratori degli sponsor e calze a compressione. Anche quest’anno la tappa laziale del Fantabici sarà prova unica valida per il campionato italiano Csi.
Il tracciato? Sarà abbastanza veloce, ma con molti punti in cui far selezione. Uno su tutti, la salita finale de “I Gradini”, due chilometri con punte oltre il 15 per cento che porteranno direttamente all’ultimo chilometro. Sarà preceduto dal bellissimo tratto sterrato di Foglia, della lunghezza di 3.2 chilometri. La salita più importante però misurerà 5,2 chilometri al 3,2 per cento di media composta da un primo tratto con strappi molto impegnativi seguiti da un tratto di discesa veloce che condurrà alla parte finale più costante con pendenze del 6-7 per cento. Il culmine della salita sarà posto all’inserzione con la provinciale 45 dove si svolterà a sinistra verso il borgo di Cottanello. L’arrivo resta all’interno del velodromo, e la linea del traguardo è posta dopo mezzo giro di pista.
Ma anche la partenza e tutte le operazioni pre gara e di segreteria saranno all’interno della pista cittadina in cemento.

Percorso unico: https://www.alltrails.com/explore/map/gf-valerio-conti-velodromo-di-forano-5f6ecc9?u=m