Ultimo giorno per iscriversi alla quarta edizione della GF Velodromo di Forano.

Scadono stasera le iscrizioni online e la mattina della corsa potranno registrarsi soltanto i tesserati del CSI. Quota di 40 euro, che scende a 30 per chi proviene da fuori regione Lazio (25 euro per le donne). La tappa di Forano è valida come prova unica del Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Ma andiamo a vedere i due tracciati della corsa.

Partenza alle 8,30 dallo splendido Velodromo cittadino. Subito discesa, poi un tratto molto veloce in pianura e due brevi salite (Colonnetta e Poggio Mirteto) per giungere al bivio dei percorsi, sotto l’abitato di Poggio Catino. Per continuare sul tracciato lungo, a causa della concomitanza con altre manifestazioni, bisognerà transitare in questo punto entro le 9,45. Basterà una velocità media di 25 orari.

Il tracciato lungo (126 chilometri e 2.000 metri di dislivello) gira a destra, affronterà la temibile salita del Monte Tancia, 9 chilometri molto irregolari con punte fino al 18 per cento e una pendenza media del 6 per cento. Bella discesa, con curve dolci e panorama da favola, poi altro tratto velocissimo ai bordi della Piana Reatina fino all’abitato di Contigliano (chilometro 60). Qui inizia la salita di Fontecerro, 7 chilometri regolarissimi al 5-6 per cento. Ancora discesa, da pedalare, transitando per Cottanello e Rocchette, poi al chilometro 83 ci si ricongiungerà al corto.

Nel frattempo il corto (98 chilometri totali e 1.400 metri di dislivello), dopo il bivio sotto Poggio Catino proseguirà in pianura sulla provinciale 48 transitando sotto Roccantica e iniziando la leggera salita che porta verso il Bivio di Montasola.

Al ricongiungimento con il lungo i due tracciati andranno a braccetto fino all’arrivo. Transiteranno con un saliscendi continuo per Montebuono e Calvi dell’Umbria, poi discesa verso località Foglia. Da qui inizierà il bellissimo tratto sterrato di 3,2 chilometri, ben battuto e davvero emozionante. Qui l’organizzazione ha previsto anche un punto di assistenza meccanica extra.

Usciti dalla strada bianca, mancheranno circa 10 chilometri al traguardo e l’ultima difficoltà è l’ascesa conclusiva che riporta al Velodromo, poco più di un chilometro, con un inizio molto ripido. I primi del corto transiteranno per le 11,15, quelli del lungo sono attesi per mezzogiorno.

Al Velodromo ci saranno tutti i servizi, la segreteria e un’area dedicata ai bambini.

Ritiro pacchi gara il sabato (ore 15-20) e la domenica (ore 6,30-7,30). In regalo troverete un asciugamano sportivo, un abbonamento annuale a Peloton Magazine, integratori Volchem, barrette Foodness e bevanda San Pellegrino.

NB. I tesserati CSI potranno registrarsi anche la mattina della gara, ma per partecipare al campionato nazionale devono farne richiesta al proprio comitato provinciale.

Per informazioni: www.gfvelodromoforano.it

Fantabici: fantabici.it

Link per il percorso lungo: www.openrunner.com/r/5686239

Link per il percorso corto: www.openrunner.com/r/6945245

Pagina Facebook: www.facebook.com/granfondoforano