Mediofondo

Partenza dal Velodromo,passaggio per le vie di Forano, discesa a velocità controllata fino al rondò ai piedi del paese, da qui sinistra ed il via ufficiale direzione Galantina, dove si svolterà a destra, in direzione Poggio Mirteto Scalo percorrendo la SS 313. All’uscita del paese inizierà la prima salita (Colonnetta -Granari) 4% media, quasi interamente pedalabile con un piccolo tratto impegnativo (9%) prima della località Colonnetta. A Granari inizierà una discesa tecnica ma con strada ampia e asfalto perfetto, poi si svolterà a sinistra ed inizierà la seconda salita (Bocchignano – Poggio Mirteto) al 5% media, anche questa pedalabile e intramezzata da un tratto pianeggiante a Bocchignano. A P. Mirteto si svolterà a Destra e si attraverserà il paese fino ad imboccare la strada Finocchieto che, con un falsopiano a salire, ci porterà fino al bivio in Loc. Castagneto dove si svolterà a sinistra in discesa fino a ricongiungersi con la SS 313 in loc.Vacone. Svolta a sinistra e si percorreranno 2 km di falsopiano in discesa fino a Rocchette dove inizierà una salita di 3 km anche questa pedalabile (5-6%), alla fine della salita troveremo il ristoro alimentare ed idrico. Poi si continuerà dritti, attraversando Montebuono ed un lungo tratto vallonato ci porterà fino a Magliano Sabina, per poi scendere verso la SR657 tramite la strada della Madonna del Giglio. Arrivati al bivio con la SR657, si svolta a destra e dopo un tratto pianeggiante si giunge al bivio per Foglia. Poco prima di arrivare nel paese si svolta per l’inizio del suggestivo tratto sterrato, della lunghezza di 3.2 km, fino a giungere in località Casa Cantoniera. Da qui una breve discesa a cui segue un tratto facile di pianura fino a 3 km dall’arrivo dove inizierà l’ultima salita della gara (I Gradini), salita di 2 km molto impegnativa con pendenza che sfiora il 20% e si scollinerà al GPM in prossimità dell’ultimo chilometro. Arrivo all’interno del velodromo dopo mezzo giro di pista.