FESTEGGIANO IN 600 AL VELODROMO

Non ha tradito le attese la quarta edizione della Gran Fondo Velodromo di Forano. In 600 si sono presentati ai nastri di partenza, sotto un cielo coperto che però non ha rovinato la festa. Bel colpo d’occhio in griglia, all’interno del velodromo cittadino e start puntuale alle 8,30. Tantissimi i ciclisti da fuori regione per questa prova che era anche valida come tappa unica del Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Ranghi compatti per la prima discesa, con passaggio all’interno del borgo di Forano, poi il via agonistico in pianura e subito gruppo allungatissimo.

Già alla deviazione dei percorsi (sotto Poggio Catino) la gara del lungo (126 chilometri e 2.500 metri di dislivello) ha avuto uno scossone, con la fuga decisiva che ha preso ancor più vantaggio sulle rampe durissime del Monte Tancia. Protagonisti i portacolori del Team Di Gioia, Cristian Nardecchia, Marco Sivo e Cristian Mariani. L’allungo decisivo c’è stato sullo strappo di Foglia, prima dell’inizio del bellissimo tratto sterrato, con la fuga di Cristian Nardecchia e Matteo Zannelli. A tagliare il traguardo per primo è stato Nardecchia in 3 ore 30’29”. Alle sue spalle le carte si sono rimescolate, con il secondo posto di Emanuele Marianeschi e il terzo di Marco Sivo, staccati di oltre 45 secondi dal vincitore.

Tra le donne, successo di Simona Pagni (Ciclotech) in 4 ore 16’48”, davanti a Caterina Zappi e Romina D’Angelis.

Molto più indeciso il percorso corto (98 chilometri e 1.500 metri di ascesa), con il volatone finale che ha premiato Simone Montanini (Cicli Montanini) in 2 ore 38’56”, davanti a Danilo Sensi e Valentino Quintili Di Chionno.

Tra le donne, successo di Valentina Pezzano (Effetto Ciclismo) in 2 ore 55’57”, davanti a Tamsin Vicary e Serena Polidori.

Bellissimo l’epilogo con il pasta party aperto a tutti all’interno del velodromo, con il sole a premiare ulteriormente i granfondisti.

La prova di Forano faceva parte del circuito Fantabici.

Di seguito le classifiche.

Percorso lungo

Uomini

1° Cristian Nardecchia (Team Nardecchia) in 3 ore 30’29; 2° Emanuele Marianeschi (Di Gioia Cycling) a 45”; 3° Marco Sivo (Team Cesaro Falasca) a 50”; 4° Simone Lanzillo (Di Gioia Cyling) a 1’11”; 5° Cristian Mariani (Sanetti Sport VVF Lazio) a 1’52”.

Donne

1ª Simona Pagni (Ciclotech) in 4 ore 16’48”; 2ª Caterina Zappi (Roma Team) a 3’16”; 3ª Romina D’Angelis (Cesaro Falasca) 4’37”.

Percorso corto

Uomini

1° Simone Montanini (Cicli Montanini) in 2 ore 38’56”; 2° Danilo Sensi (Sanetti Sport) a 2”; 3° Valentino Quintili Di Chionno (Team Centro Fai da te) a 2”.

Donne

1ª Valentina Pezzano (Effetto Ciclismo) in 2 ore 55’57”; 2ª Tamsin Vicary (Ciclotech) a 3’38”; 3ª Serena Polidori (As Roma Ciclismo) 8’51”.

Link Classifiche: https://www.endu.net/it/events/granfondo-velodromo-di-forano/results/2019

Per informazioni: www.gfvelodromoforano.it  

Fantabici: fantabici.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/granfondoforano